Descrizione & Obiettivi

Il Master raccoglie e consolida opportunità e risorse sviluppate dall’Ateneo con particolare riferimento a competenze nei campi della progettazione architettonica, della tecnologia dell’architettura, della fisica tecnica ambientale, della gestione dell’ambiente costruito. In particolare è affrontata la correlazione fra edilizia sanitaria e sanità pubblica, attraverso la normativa in materia di requisiti organizzativi, strutturali, tecnologici e impiantistici; la letteratura su ruolo e funzioni degli ospedali; nonché interventi messi in atto in ambito nazionale e internazionale.

Attivo dal 2008, il Master ha acquisito una solida multidisciplinarietà e multi-professionalità grazie al network di esperti, professionisti e aziende coinvolti. Il percorso formativo tratta gli ambiti legati alla progettazione, organizzazione e gestione degli ospedali e delle altre strutture socio-sanitarie, su diversi fronti professionali, ponendosi come obiettivo la formazione di una figura altrove attiva con grande successo, l’Hospital Planner.

Costituiscono garanzia di questo approccio i tre Atenei coinvolti – Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Roma – nonché le numerose società scientifiche che attraverso convegni e iniziative di formazione e aggiornamento supportano le attività del Master. Lo sviluppo di sinergie tra università e imprese, è fornito ai partecipanti tramite l’integrazione dell’attività di stage al processo di apprendimento.

Il Master è indirizzato in prima istanza ad architetti e ingegneri che aspirano alla carriera dirigenziale nel SSN; a coloro che intendono intraprendere la carriera di progettisti di strutture sociosanitarie; ai Direttori Sanitari futuri o in ruolo che intendono approfondire tematiche inerenti la progettazione di strutture sanitarie.