Le lezioni si svolgeranno venerdì e sabato (9:00 -13:00 e 14:00 – 18:00), da novembre 2024 a luglio 2025 e la modalità di erogazione sarà divisa ogni mese in tre moduli online e uno in presenza per lezioni pratiche, workshop e/o visite presso strutture sanitarie (la sede verrà comunicata un mese prima per permettere di prenotare trasporti e pernottamenti).
Il Master prevede:
60 Crediti Formativi Universitari
400 ore di formazione in aula
400 ore di stage formativo
oltre 300 ore di attività di approfondimento (studio individuale, workshop, visite tecniche, attività di gruppo).
—————————————————————————————————————————————
UNITA’ DIDATTICHE
Il percorso formativo del Master è articolato su quattro Unità Didattiche:
Progettazione:
Articolazione strutturale e funzionale delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie; evoluzione della progettazione; aspetti architettonici e impiantistici.
Organizzazione:
Analisi normativa e di contesto; organizzazione della struttura sanitaria; organizzazione e tipologia dell’assistenza sanitaria. Gestione
Organizzazione e funzionamento delle strutture sanitarie; la rete dei servizi sanitari e socio-assistenziali; impatto delle soluzioni progettuali sulla organizzazione e funzionamento dei servizi; gestione ospedaliera in presenza di cantieri e manutenzione.
Gestione:
Organizzazione e funzionamento delle strutture sanitarie; la rete dei servizi sanitari e socio-assistenziali; impatto delle soluzioni progettuali sull’organizzazione e funzionamento dei servizi; gestione ospedaliera in manutenzione e presenza di cantieri.
Igiene e sicurezza:
I contenuti dell’igiene e tecnica ospedaliera, con particolare riferimento alle soluzioni che meglio tengono conto delle problematiche relative alla riduzione del rischio per i degenti e per gli operatori.
—————————————————————————————————————————————
ATTIVITA’ PRATICHE
Workshop:
Esercitazione progettuale integrata su temi individuati durante il processo formativo.
Stage:
Da svolgere presso Aziende ospedaliere, ASL, Strutture sanitarie private accreditate, Studi professionali, Aziende attive nel settore della pianificazione, programmazione e progettazione sanitaria.
Esame finale:
Discussione pubblica di un elaborato finale redatto in lingua italiana o inglese in base ai contenuti del Master ed alle attività svolte nell’ambito dello stage.