Didattica

Piano di Studi

Le lezioni si svolgono il Venerdì e il Sabato (ore 9:00- 13:00 e ore 14:00-18:00) indicativamente da Novembre  a Luglio presso il Politecnico di Milano – sede Leonardo.

———————————————————————————————–

Unità Didattiche

Progettazione: Articolazione strutturale e funzionale delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie; evoluzione della progettazione; aspetti architettonici e impiantistici.

Organizzazione: Analisi normativa e di contesto; organizzazione della struttura sanitaria; organizzazione e tipologia dell’assistenza sanitaria. Gestione
Organizzazione e funzionamento delle strutture sanitarie; la rete dei servizi sanitari e socio-assistenziali; impatto delle soluzioni progettuali sulla organizzazione e funzionamento dei servizi; gestione ospedaliera in presenza di cantieri e manutenzione.

Igiene e sicurezza: I contenuti dell’igiene e tecnica ospedaliera, con particolare riferimento alle soluzioni che meglio tengono conto delle problematiche relative alla riduzione del rischio per i degenti e per gli operatori.

In più è previsto un modulo di  Urban HealthNasce in funzione del cambiamento del concetto di salute, non è più un aspetto della vita esclusivamente affidato ad una tutela e promozione di tipo sanitario, ma una condizione, individuale e collettiva, fortemente influenzata dal contesto ambientale e dalle strategie attuate dai governi locali.

Attività

Workshop: Esercitazione progettuale integrata su temi individuati durante il processo formativo.

Stage: Da svolgere presso Aziende ospedaliere, ASL, Strutture sanitarie private accreditate, Studi professionali, Aziende attive nel settore della pianificazione, programmazione e progettazione sanitaria.

Esame finale: Discussione pubblica di un elaborato finale redatto in lingua italiana o inglese in base ai contenuti del Master ed alle attività svolte nell’ambito dello stage.