Visita @ ASST Papa Giovanni XXIII

Gli studenti del Master hanno potuto visitare le principali aree sanitarie del Nuovo Ospedale di Bergamo (ASST Papa Giovanni XXIII ) , guidati dall’ Ingegnere Matteo Persico, membro dell’ufficio tecnico dell’ASST nonché ex studente del Master Ospedali. Ottimo esempio moderno di ospedale a piastra centrale con blocchi da 320mila mq per oltre 900 posti letto, che integra efficacemente le ultime tecnologie con i servizi di diagnosi e cura.

Tra le molte innovazioni spiccano:

• hospital street che connette le 7 torri con ambulatori e servizi commerciali, che integra aree verdi e facciate in legno.
  • logistica completamente automatizzata con trasporto pesante libero a terra e trasporto leggero su binari sospesi.
  • altissimo supporto tecnologico con risonanza magnetica a magnete aperto, angiografo biplano e radiochirurgia stereotassica per sala operatoria ibrida.
  • prescrizione informatizzata di farmaci e cartella clinica elettronica a supporto del processo di cura nei reparti di degenza.
  • centrale di sterilizzazione e la lavanderia  dotate di un sistema informatizzato di controllo di qualità e distribuzione automatizzata.